Torna alla home

Ribe's Safran

Zafferano delle colline fiorentine

La spezia amica della tua salute

Rimedio naturale da tempi immemorabili

L’utilizzo dello zafferano nella cura medica ha origini immemorabili. Già più di 3000 anni fa, in diverse culture del mondo, si conoscevano e apprezzavano le numerose proprietà dello zafferano.

Da Ippocrate, padre della medicina scientifica, alla medicina tradizionale iraniana, ovunque si coltivasse lo zafferano, questo veniva riconosciuto e utilizzato come rimedio e cura di numerosi mali (e non solo!):

Sistema immunitario
Lo zafferano era conosciuto come rimedio contro le infiammazioni, infezioni, batteri e funghi, grazie all’effetto immunostimolante.
Cura della pelle
Lo zafferano veniva applicato sul viso per rinfrescare la pelle o sul corpo per aumentarne la luminosità, ma anche utilizzato come rimedio naturale contro acne ed eczemi della pelle.
Vista e occhi
Lo zafferano veniva applicato localmente sugli occhi per trattare ad esempio la cataratta, le infezioni o i disturbi della cornea.
Sistema riproduttivo
Alcuni avevano individuato nello zafferano un potere afrodisiaco, utile anche per il trattamento dell’impotenza e come attivatore/generatore di sperma. Generalmente prescritto alle donne per regolare il ciclo mestruale, per ridurre i dolori ad esso associati, e somministrato alle donne in gravidanza per indurre il parto.
Reni e sistema urinario
Raccomandato per i suoi effetti diuretici, per purificare i reni, ridurre le infezioni del tratto urinario e, insieme al miele, si diceva potesse facilitare il passaggio dei calcoli renali.
Disturbi gastrointestinali
Tra le molteplici proprietà, lo zafferano veniva indicato per rinforzare il fegato, tonificare lo stomaco, per curare le ostruzioni, il fegato ingrossato, per rimuovere il gas da stomaco e intestino e per ridurre l’appetito.
Sistema respiratorio
L’odore dello zafferano, combinato con oli, veniva utilizzato per il trattamento di diversi disturbi respiratori, come dispnea, asma, tosse o pleurite.
Sistema cardiovascolare
Utilizzato soprattutto in Cina e in Persia per migliorare la circolazione sanguigna e come cardiotonico, considerato ottimo rimedio naturale per prevenire i coaguli nel sangue.
Sistema nervoso centrale
Fin dal secondo millennio avanti Cristo veniva utilizzato per alleviare i mal di testa; nei secoli successivi è stato attribuito allo zafferano il potere di proteggere il cervello dalla deprivazione di ossigeno e di contrastare la neuroastenia (“esaurimento nervoso”).
Umore, ansia e stress
Lo zafferano veniva spesso utilizzato come rimedio naturale per ridurre lo stress, come rilassante e come rimedio contro ansia e depressione.
Immagine di una donna che raccoglie fiori di zafferano

Un esempio di testimonianza delle proprietà curative dello zafferano è l’affresco ritrovato in Grecia, precisamente a Santorini (un tempo nota come Thera).

Fonte: Historical uses of Saffron” Mousavi & Bathaie (2011)

Zafferano panacea di tutti i mali?

Proprietà e benefici dello zafferano

I numerosi benefici dello zafferano, individuati e descritti nel corso dei millenni e da popolazioni diverse e distanti tra loro, sono in parte confermati oggi dalla ricerca scientifica.

Gli studi hanno dimostrato un “ampio indice terapeutico” dello zafferano e le dosi terapeutiche (ordine dei milligrammi) risultano essere nettamente inferiori alle dosi potenzialmente tossiche (ordine dei grammi). Questo significa possibilità di ottenere benefici sulla salute, senza rischi di tossicità.

Non solo molti dei benefici precedentemente descritti sono stati confermati, ma altre proprietà terapeutiche sono studiate e sembrano dare buoni risultati. In particolare si stanno studiando:

  • Effetti dello zafferano sull’apprendimento e sulla memoria,
  • Effetti dello zafferano sulla demenza di Alzheimer, sul morbo di Parkinson e su molti altri disturbi neurodegenerativi,
  • Effetti dello zafferano sui tumori.

Per quanto i risultati siano incoraggianti, occorre ribadire che l’attenzione della comunità scientifica verso le proprietà terapeutiche dello zafferano è molto recente. Per ogni dubbio, curiosità o consiglio è sempre buona norma chiedere al proprio medico di fiducia.

Al momento, le proprietà benefiche dello zafferano individuate dalla ricerca scientifica e confermate dal Ministero della Salute sono:

  • Funzione digestiva,
  • Normale tono dell’umore,
  • Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale.

Effetti collaterali e controindicazioni

In generale, lo zafferano è una spezia sicura. Le ricerche hanno dimostrato che i livelli di tossicità degli agenti contenuti negli stimmi di zafferano sono bassi o assenti. Gli effetti collaterali sono stati registrati solo con dosi superiori a 5 g al giorno, ma in generale il consumo giornaliero dello zafferano non dovrebbe mai andare oltre 1 grammo.

In caso di gravidanza, il comune consumo di zafferano non sembra costituire alcun rischio per la salute del bambino e neanche della mamma. Le raccomandazioni fatte sono relative ad alte dosi di zafferano (sopra i 10g il rischio di abortire è alto). Per ogni dubbio consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, lo zafferano non è la panacea di tutti i mali.

Come molte altre spezie ha numerose proprietà che fanno bene alla salute e contribuiscono al nostro benessere. Tuttavia, il consumo di zafferano non deve essere inteso come farmaco ed è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico in caso di disturbo o dolore persistente.

Fonti: “Safety and toxicity of saffron” Mehri, Razavi e Hosseinzadeh (2020);
“Saffron: An Old Medicinal Plant and a Potential Novel Functional Food” Bagur et al. (2017);
“Ministero della salute” (2018).