Rimedio naturale da tempi immemorabili
L’utilizzo dello zafferano nella cura medica ha origini immemorabili. Già più di 3000 anni fa, in diverse culture del mondo, si conoscevano e apprezzavano le numerose proprietà dello zafferano.
Da Ippocrate, padre della medicina scientifica, alla medicina tradizionale iraniana, ovunque si coltivasse lo zafferano, questo veniva riconosciuto e utilizzato come rimedio e cura di numerosi mali (e non solo!):
- Sistema immunitario
- Lo zafferano era conosciuto come rimedio contro le infiammazioni, infezioni, batteri e funghi, grazie all’effetto immunostimolante.
- Cura della pelle
- Lo zafferano veniva applicato sul viso per rinfrescare la pelle o sul corpo per aumentarne la luminosità, ma anche utilizzato come rimedio naturale contro acne ed eczemi della pelle.
- Vista e occhi
- Lo zafferano veniva applicato localmente sugli occhi per trattare ad esempio la cataratta, le infezioni o i disturbi della cornea.
- Sistema riproduttivo
- Alcuni avevano individuato nello zafferano un potere afrodisiaco, utile anche per il trattamento dell’impotenza e come attivatore/generatore di sperma. Generalmente prescritto alle donne per regolare il ciclo mestruale, per ridurre i dolori ad esso associati, e somministrato alle donne in gravidanza per indurre il parto.
- Reni e sistema urinario
- Raccomandato per i suoi effetti diuretici, per purificare i reni, ridurre le infezioni del tratto urinario e, insieme al miele, si diceva potesse facilitare il passaggio dei calcoli renali.
- Disturbi gastrointestinali
- Tra le molteplici proprietà, lo zafferano veniva indicato per rinforzare il fegato, tonificare lo stomaco, per curare le ostruzioni, il fegato ingrossato, per rimuovere il gas da stomaco e intestino e per ridurre l’appetito.
- Sistema respiratorio
- L’odore dello zafferano, combinato con oli, veniva utilizzato per il trattamento di diversi disturbi respiratori, come dispnea, asma, tosse o pleurite.
- Sistema cardiovascolare
- Utilizzato soprattutto in Cina e in Persia per migliorare la circolazione sanguigna e come cardiotonico, considerato ottimo rimedio naturale per prevenire i coaguli nel sangue.
- Sistema nervoso centrale
- Fin dal secondo millennio avanti Cristo veniva utilizzato per alleviare i mal di testa; nei secoli successivi è stato attribuito allo zafferano il potere di proteggere il cervello dalla deprivazione di ossigeno e di contrastare la neuroastenia (“esaurimento nervoso”).
- Umore, ansia e stress
- Lo zafferano veniva spesso utilizzato come rimedio naturale per ridurre lo stress, come rilassante e come rimedio contro ansia e depressione.
Un esempio di testimonianza delle proprietà curative dello zafferano è l’affresco ritrovato in Grecia, precisamente a Santorini (un tempo nota come Thera).
Fonte: “Historical uses of Saffron” Mousavi & Bathaie (2011)